Alimentazione
Consigli di alimentazione
È importante far crescere i nostri bambini sani e sereni a tavola
ALIMENTAZIONE
Fin da piccoli imparano abitudini e sperimentano sapori che influenzeranno le loro preferenze e le loro scelte alimentari future, che condizionano la loro salute. Anche la relazione col cibo instaurata da piccoli tende a mantenersi.
Tale relazione è ancora più importante per un bimbo affetto da neoplasia. In linea generale, gli effetti collaterali legati alle terapie cui si sottopone possono portarlo a sviluppare carenze alimentari, in caso di complicazioni quali nausea e vomito, o obesità, dovuta all’aumento dell’appetito indotto dall’utilizzo di farmaci cortisonici.
Entrambe le condizioni risultano pericolose per il piccolo paziente e per il suo organismo in crescita. In questa pratica brochure potrete quindi trovare utili consigli su come scongiurare tali condizioni, oltre a ricette sane e gustose da proporre ai nostri bambini.
BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO!
Il libro “Bambini a Tavola. Quasi un gioco!” è una guida per l’alimentazione dei bambini, semplice, scientifica, ricca di immagini e di esempi pratici. L’autrice del libro è Annamaria Acquaviva, dietista nutrizionista e farmacista. La dott.ssa Acquaviva collabora con l’istituto Oncologico Romagnolo per divulgare e approfondire i temi della prevenzione e alimentazione, con progetti quali “La Salute a Tavola” e “La Salute a Tavola Bimbi”, rivolto ai piccoli pazienti dell’Oncoematologia Pediatrica di Rimini e ai loro genitori.